Immersioni del Diving
Le escursioni da noi proposte portano a visitare i fondali della costa livornese, ricchi di colore e conosciuti per la presenza di corallo rosso.
Tutti i punti sono raggiungibili in pochi minuti e con poco tempo in più di navigazione è possibile effettuare immersione sui cigli oltre le Secche della Meloria.
La maggior parte delle immersioni sono caratterizzate da pareti a strapiombo che vanno dai 12-15 m sino ai 33/42 m di profondità, le caratteristiche predominanti sono la rigogliosità del corallo rosso, presente in tutti i punti d'immersione e pareti ricoperte da bellissime gorgonie rosse.
L'incontro con le aragoste è frequentissimo, così come con nudibranchi (flabelline, vacchette di mare, catrene peregrine...).
Elenco punti immersione
Livello base - Open
Il Canyon di Antignano è un immersione semplice, con profondità massima di 20m e quindi adatta anche ai neofiti. La parete si sviluppa da 10 sino a 20 m di profondità.
L'ancoraggio viene effettuato sopra una grotta completamente coperta di corallo rosso e l'immersione si svolge seguendo la parete verso sud, tenendola a sinistra.
Durante l'immersione si possono incontrare molti scorfani rossi, nudibranchi (vacchette di mare, Hypselodoris elegans, Phyllidia flava, Flabellina affinins), qualche piccola aragosta e, a seconda del periodo, banchi di occhiate.
Ciò che rende molto suggestiva questa immersione è la conformazione del fondale, infatti nella roccia si aprono gole perlustrabili; una di questa dà il nome all'immersione perché da un fondale sabbioso si stagliano due pareti parallele che vanno, appunto, a formare un canyon.
Tipica immersione per i subacquei alle prime armi, infatti qui la parete scende da 10 mt fino ad un massimo di 18 mt.
E' importante sottolineare che l'immersione, per quanto semplice e accessibile a tutti, offre delle ottime opportunità di avvistamenti: le aragoste sono presenti fin da 12/13 mt di profondità e bellissime corvine dalla livrea dorata sono abituali frequentatrici.
Nel Natale 2007 Accademia Blu e l’Associazione Sub Pistoia hanno posizionato all’interno della grotta un Presepe, rendendo ancora più suggestiva l’ambientazione.
Deve il suo nome alla presenza di un'ancora antica adagiata su un fondale di 26 m di profondità. L'immersione e particolarmente tranquilla e quindi adatta ai subacquei alle prime armi.
L'immersione si trova nelle acque delimitate dal Castel Boccale e la Torre di Calafuria. E' caratterizzata da una bellissima parete a forma di semiarco ricca di corallo rosso, che inizia a 18 mt per scendere sino ad un massimo di 26 mt.
In questo sito è facile avvistare dei dentici di ragguardevoli dimensioni, inoltre si vedono frequentemente aragoste, galatee, scorfani, polpi e banchi di saraghi. Questo punto d'immersione è gradito in particolar modo dai fotosub amanti della macrofotografia, per la presenza di molte specie di nudibranchi.
L'ancora viene calata ad una profondità di circa 12 mt, l'immersione inizia costeggiando la parete tenendola sulla sinistra, raggiungendo la massima profondità di 25 mt ed in base all'esperienza e alle immersioni effettuate nella giornata, è possibile scendere oltre, sino ad una profondità massima di 30 mt.
A circa metà immersione, adagiata sul fondo, è ben visibile l'ancora antica. Da questo punto la parete assume la forma di un semiarco, totalmente rivestito da rami di corallo "in fiore". Di fronte a questo si erge un pinnacolo di roccia invaso da una moltitudine di specie viventi. L'immersione prosegue ancora per poi risalire di qualche metro e, mantenendo l'assetto sui 18/20 mt, si ripercorre la parete tornando indietro.